Rendita per superstiti

Cos'è la rendita per superstiti?

La rendita per superstite è una prestazione dello Stato versata ai familiari di una persona deceduta assicurata all'AVS.

Chi ha diritto alla rendita vedovile?

Le donne e gli uomini sposati il cui coniuge è deceduto hanno diritto a una rendita vedovile se al momento della morte del coniuge hanno uno o più figli.

Alle persone divorziate si applicano condizioni specifiche.

Quando inizia e quando cessa il diritto a una rendita vedovile?

Il diritto a una rendita vedovile inizia il mese successivo a quello del decesso del coniuge. Per le donne, cessa al raggiungimento dell'età ordinaria di pensionamento o in caso di nuovo matrimonio. Per gli uomini, si estingue il mese in cui il figlio minore compie 18 anni.

Quando i figli hanno diritto a una rendita per orfani?

L'AVS versa ai figli una rendita per orfani quando la madre o il padre muoiono. Se entrambi i genitori muoiono, i figli hanno diritto a due rendite per orfani.

Quando inizia e quando cessa il diritto a una rendita per orfani?

Il diritto alla rendita per orfani cessa al compimento dei 18 anni o al termine della formazione, al più tardi comunque al compimento dei 25 anni.

Come si richiede una rendita per superstiti?

Per far valere il diritto a una rendita per superstiti occorre presentare una richiesta all'Agenzia AVS del comune di domicilio utilizzando l'apposito modulo.

connect

Richiesta

Downloads

Contatto