Le vostre richieste ci stanno a cuore!

Il nostro staff sta lavorando senza sosta per rispondere alle numerose richieste di indennità a titolo della legge COVID-19. Le richieste sono evase in base al principio «primo arrivato, primo servito» e questo richiede tempo.

Per accelerare i tempi, abbiamo adottato ulteriori misure e assunto nuovo personale. Malgrado ciò, i tempi di risposta sono di 4-6 settimane. Spiacenti di non poter velocizzare ulteriormente la procedura, confidiamo nella vostra comprensione.

Auguriamo a voi e ai vostri cari ogni bene, in particolare di restare in salute.

consimo

 

Indennità di perdita di guadagno

Il Consiglio federale ha introdotto indennità specifiche per chi subisce una perdita di guadagno dovuta alle misure adottate per lottare contro la diffusione del coronavirus. Qui trovate tutte le informazioni rilevanti in merito.


> FAQ Coronavirus






Importante:

  • Queste informazioni concernono allo stesso modo i clienti della Cassa di compensazione 66 SSIC e della Cassa di compensazione 117 swisstempcomp.
  • L’indennità non è versata automaticamente, ma dev’essere richiesta con il modulo 318.755 - Richiesta per l'indennità di perdita di guadagno Corona in caso di quarantena e cessazione della custodia dei figli da parte di terzi o il modulo 318.756 - Richiesta per l’indennità di perdita di guadagno Corona.
  • Le prestazioni sono pagate a posteriori mensilmente.

 

Lavoratori indipendenti

  • Lavoratori indipendenti che hanno dovuto interrompere l’attività lucrativa.
  • Genitori con figli di età inferiore a 12 anni che devono interrompere l’attività lucrativa perché la custodia dei figli da parte di terzi non è più garantita.
  • Persone che hanno dovuto interrompere l’attività lucrativa perché sono state messe in quarantena su ordine di un medico.

Lavoratori dipendenti

  • Genitori di figli di età inferiore a 12 anni che devono interrompere l’attività lucrativa perché la custodia dei figli da parte di terzi non è più garantita
  • Persone che hanno dovuto interrompere l’attività lucrativa perché sono state messe in quarantena su ordine di un medico.

Datori di lavoro

  • Datori di lavoro i cui dipendenti hanno dovuto interrompere l’attività lavorativa per accudire i figli di età inferiore a 12 anni dato che la custodia da parte di terzi non è più garantita.
  • Datori di lavoro i cui dipendenti hanno dovuto interrompere l’attività lavorativa perché sono stati messi in quarantena su ordine di un medico.


 

Richiesta di indennità di perdita di guadagno a causa del coronavirus

Siete pregati di compilare il modulo di richiesta e di trasmettercelo come
PDF-Documento a
 eomse.apgam@consimo.ch 
 

Hotline sul tema

Per la Cassa di compensazione 66 SSIC: 044 258 82 22
Per la Cass die compensazione 117 swisstempcomp: 044 258 84 75

Per consultare la nostra hotline:
Comporre il numero > Scegliere la lingua > Selezionare "3" per la perdita di guadagno