Rendita di vecchiaia AVS / Riforma AVS 21

Iniziativa per una 13esima mensilità AVS

L’iniziativa «Vivere meglio la pensione», depositata dall’Unione sindacale svizzera nel maggio del 2021, chiedeva che tutti i pensionati avessero diritto a una 13esima rendita dell'AVS. Il 3 marzo 2024 è stata accettata da Popolo e Cantoni. Le novità saranno introdotte nel 2026.

Che cosa significa?

In seguito all’accettazione dell’iniziativa per una 13esima mensilità AVS, a partire dal 2026 la rendita AVS verrà aumentata dell’8,3 per cento. Nonostante l’introduzione della 13esima mensilità, il diritto alle prestazioni complementari (PC) continuerà a sussistere.

Poiché l’iniziativa chiedeva di aumentare soltanto le rendite di vecchiaia dell'AVS, le rendite per superstiti a vedove, vedovi e orfani nonché le rendite dell’assicurazione invalidità continueranno a essere versate 12 volte all’anno.


Ulteriori informazioni sono disponibili qui...

Realizzazione ancora aperta

Poiché l'iniziativa non ha specificato come finanziare i costi aggiuntivi annui, il Parlamento deve determinare la provenienza delle entrate supplementari necessarie.

Il Parlamento federale modificherà ora la legge sull'AVS e il Consiglio federale emanerà le disposizioni d'ordinanza. Solo allora le casse di compensazione potranno fornire informazioni sulla procedura specifica.

Gli assicurati non devono fare nulla. La tredicesima pensione sarà versata automaticamente a partire dal 2026.

La riforma AVS 21: Per sapere

L'elettorato svizzero ha approvato la riforma "AVS 21" il 25 settembre 2022. La riforma entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. Fino ad allora, ci sono ancora alcuni dettagli da chiarire. Vi terremo informati sul nostro sito web. Una panoramica delle modifiche è disponibile sul sito dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, ai link sottostanti e nel video esplicativo.

La riforma AVS 21: Per sapere

Pensione di vecchiaia AVS - stato fino al 31.12.2023

Riforma AVS21

Le nuove disposizioni saranno introdotte gradualmente a partire dal 1° gennaio 2024. Ecco i cambiamenti più importanti per gli assicurati.

Età di riferimento 65 anni per donne e uomini

La stessa età di riferimento si applicherà ora alle donne e agli uomini. Per le donne, l'età pensionabile aumenterà gradualmente da 64 a 65 anni: di 3 mesi all'anno. Per le donne nate nel 1960 non cambierà nulla. Si applicherà quanto segue:

    • Nate nel 1961: età di riferimento 64 + 3 mesi
    • Anno di nascita 1962: età di riferimento 64 anni + 6 mesi
    • Anno di nascita 1963: età di riferimento 64 anni + 9 mesi
    • Anno di nascita 1964 e più giovane: età di riferimento 65 anni.
Compensazione per le donne della generazione di transizione

Le donne nate tra il 1961 e il 1969 ricevono una compensazione finanziaria per l'aumento dell'età di riferimento.


Pensione flessibile a partire da 63 anni

Le donne e gli uomini possono percepire la pensione di vecchiaia tra i 63 e i 70 anni a partire da un mese a scelta. Chi percepisce la pensione prima dell'età di riferimento di 65 anni riceve una pensione ridotta. Chi percepisce la pensione dopo i 65 anni riceve un'integrazione. È anche possibile percepire solo una parte della pensione prima e il resto dopo. La percentuale è liberamente selezionabile dal 20 all'80%.


Pensione ancora possibile a partire dai 62 anni per la generazione di transizione

Come in precedenza, le donne nate tra il 1961 e il 1969 possono percepire la pensione di vecchiaia a partire dall'età di 62 anni. Sono soggette a una percentuale più bassa.

Pensione più alta grazie ai contributi AVS dopo i 64/65 anni

Le donne e gli uomini che continuano a lavorare dopo l'età di riferimento possono far valere i loro contributi AVS. A determinate condizioni, ciò consente di colmare le lacune contributive e di aumentare la pensione di vecchiaia (fino alla pensione massima). L'indennità di 1400 franchi al mese è facoltativa.

Dove posso iscrivermi alla pensione di vecchiaia?

La domanda di pensione di vecchiaia deve essere presentata non prima di 3-6 mesi prima dell'inizio effettivo della pensione. Presentate la domanda alla cassa di compensazione presso la quale verserete i contributi all'età del pensionamento.

Lavorare dopo l'età di riferimento

Possibilità di rinunciare all'importo esente da imposte

Chi lavora oltre l'età di riferimento può farsi accreditare i contributi AVS. A determinate condizioni, è possibile colmare le lacune contributive nel conto individuale AVS e aumentare la pensione di vecchiaia (fino alla pensione massima). I dipendenti che hanno raggiunto l'età di riferimento possono quindi decidere autonomamente se rinunciare all'indennità di 1.400 franchi al mese.


  • I dipendenti che desiderano rinunciare all'indennità devono informare il proprio datore di lavoro prima del primo pagamento dello stipendio dopo il raggiungimento dell'età di riferimento. Se lo stipendio è già stato pagato, non è più possibile rinunciare all'indennità con effetto retroattivo.
    Se non viene comunicato diversamente prima del primo pagamento dello stipendio dell'anno successivo, il regolamento relativo all'indennità esente da imposte continua ad essere applicato. La normativa si applica anche ai pagamenti successivi effettuati nell'anno in questione (principio di realizzazione).

  • I lavoratori autonomi che desiderano rinunciare alla franchigia fiscale devono informare la propria cassa di compensazione entro il 31 dicembre dell'anno contributivo in questione. Dopo questa data, non è più possibile rinunciare all'esenzione con effetto retroattivo. 
    A meno che non venga comunicato diversamente prima del 31 dicembre, il regolamento relativo alla franchigia fiscale continua ad essere applicato. Il regolamento si applica anche ai redditi aggiuntivi dell'anno in questione, che l'ufficio delle imposte comunica successivamente alla cassa di compensazione.

Compensazione per la generazione di transizione

Le donne nate tra il 1961 e il 1969 ricevono una compensazione finanziaria per l'aumento dell'età di riferimento:

  • Supplemento vitalizio fino a 160 franchi sulla pensione se non la percepiscono prima della nuova età di riferimento.
  • Tasso di riduzione inferiore se percepiscono la pensione prima della nuova età di riferimento.

Supplemento alla pensione

Se non percepiscono la pensione di vecchiaia prima dell'età di riferimento, le donne della generazione di transizione ricevono un supplemento alla pensione a vita, che dipende dall'anno di nascita e dal relativo reddito medio annuo.

Quando vengono pagate le pensioni?

Le date di pagamento delle rendite AVS/AI si trovano nel seguente foglio informativo.

connect

portal-bau

Richiesta

Downloads

Contatto